Read this article in EnglishελληνικάTürkçe, Pусский язык

International Press Institute (IPI) e Media Legal Defence Initiative (MLDI) annunciano oggi la pubblicazione del loro nuovo manuale di riferimento sulla leggesulla diffamazione in Europa, in quattro lingue aggiuntive.

Il manuale, che riassume gli standard legali europei in relazione alla libertà d’espressione e alla protezione della reputazione, è ora disponibile in greco, turco, italiano e russo.

“Libertà d’espressione, diritto dei media e diffamazione” è destinato a fornire supporto agli avvocati che rappresentano professionisti dei media che sono stati denunciati o accusati di diffamazione a mezzo stampa, e vuole anche aiutare i giornalisti a comprendere i loro diritti secondo gli standard internazionali ed europei sui diritti umani.

Il manuale è corredato da una serie di materiali per la formazione che consentono a istruttori qualificati di preparare e tenere seminari sulla legge sulla diffamazione e la libertà d’espressione nei paesi europei. Oltre a trasmettere una conoscenza di base, i seminari costituiscono un’opportunità per i partecipanti di fare pratica attiva, lavorando alle strategie di difesa usate in casi studio e scenari simulati di dibattito della corte.

IPI e MLDI hanno lanciato per la prima volta il manuale nel 2015 in inglese, croato, macedone, portoghese e spagnolo.

Scott Griffen, Direttore dei Programmi per la Libertà di Stampa dell’IPI, ha affermato che il manuale vuole rispondere alla necessità di rafforzare la difesa dei giornalisti nei casi per diffamazione.

“La nostra ricerca mostra che l’abuso delle leggi sulla diffamazione rimane un serio problema in Europa,” ha spiegato. “In tutto il continente assistiamo a fin troppi casi in cui figure di potere reagiscono all’esame scrupoloso delle loro azioni con cause per diffamazione o minacce di azioni legali per intimidire e mettere a tacere i giornalisti. È importante che giornalisti e avvocati abbiano una conoscenza completa degli standard legali europei che sono a loro favore, specialmente quando i governi e i tribunali hanno fallito nell’applicazione dinamica di tali standard.”

Ha aggiunto: “Siamo felici di poter offrire questo strumento per essere usato in Grecia, Turchia, Italia e Russia, tutti luoghi in cui l’abuso delle leggi sulla diffamazione resta un ostacolo al libero flusso dell’informazione.”

Padraig Hughes,Direttore Legale di MLDI ha rimarcato: “È importante assicurarsi del fatto che i giornalisti in tutta Europa siano consapevoli degli standard della legge sulla diffamazione sviluppati dalla Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo. Questi standard forniscono delle protezioni serie contro le denunce per diffamazione pensate appositamente per interferire col diritto alla libertà d’espressione in argomenti di interesse pubblico. Speriamo che questo manuale contribuirà a difendere con successo i giornalisti da tali accuse.”

I manuali sono anche complementari ad una serie di corsi di e-learning online per imparare la lingua inglese.

Con sede a Londra, MLDI è un’organizzazione non governativa che aiuta a fornire difesa legale a giornalisti, blogger e media indipendenti di tutto il mondo. Lavora in modo approfondito con avvocati di diversi paesi europei per la difesa in casi contro i media, portando anche dei casi alla Corte Europe dei Diritti dell’Uomo – la corte di ultima istanza per i giornalisti europei che dichiarano di aver subito violazioni del loro diritto alla libertà d’espressione, esposto nella Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

Con sede a Vienna, IPI è una rete mondiale di redattori, giornalisti e dirigenti di media che si dedicano alla difesa della libertà dei media e al libero flusso di notizie. Il lavoro di ricerca e monitoraggio svolto dall’IPI sulla la legge sulla diffamazione in Europa include il rapporto “Out of Balance” (Senza Equilibrio), che rivela il fallimento della maggioranza dei paesi europei nel mettere in linea con gli standard internazionali le proprie leggi sulla diffamazione.

Nel 2015, IPI ha lanciato il suo Database di Leggi per i Media, un catalogo facilmente accessibile con le leggi penali e civili sulla diffamazione in Europa e altrove.