“Libertà d’espressione, diritto dei media e diffamazione” è un manuale di riferimento completo e per la formazione di avvocati e giornalisti sugli standard legali europei legati alla libertà d’espressione e alla protezione della reputazione.
Pubblicato da IPI insieme a Media Legal Defence Initiative, il manuale di 55 pagine riassume i principi chiave della giurisprudenza europea sulla diffamazione ed è destinato a fornire supporto agli avvocati che rappresentano professionisti dei media denunciati o accusati di diffamazione a mezzo stampa, e vuole aiutare i giornalisti a comprendere i loro diritti secondo gli standard internazionali ed europei relativi ai diritti umani.
Il manuale è corredato da una serie di materiali che consentono a istruttori qualificati di preparare e tenere seminari sulla legge sulla diffamazione e la libertà d’espressione nei paesi europei. Oltre a trasmettere una conoscenza di base, i seminari costituiscono un’opportunità per i partecipanti di fare pratica attiva, lavorando alle strategie di difesa usate in casi studio e scenari simulati di dibattito della corte.
È disponibile anche una versione ridotta del corso sotto forma di una serie di video di e-learning.