Tolstoy-Miloslavsky contro il Regno Unito

Il conte Nikolai Dmitrievich Tolstoy-Miloslavsky, storico, pubblicò nel 1986 l’opuscolo The Minister and the Massacres (il Ministro e le Stragi) in cui si affermava che Lord Aldington, ex leader del Partito Conservatore, aveva commesso crimini di guerra nel 1945, quando era un alto ufficiale dell’esercito britannico. Tolstoy sosteneva che Aldington fosse responsabile del rimpatrio forzato di prigionieri cosacchi in Unione Sovietica.

Aldington aveva trascinato l’editore dell’opuscolo in una causa per diffamazione, a cui si era presto aggiunto Tolstoy. L’editore successivamente arrivò ad un accordo con Aldington, ma le accuse contro Tolstoy continuarono. La corte si trovò a favore di Aldington, stabilendo un risarcimento danni da record di £1.5 milioni, insieme a £500,000 di spese.

Tolstoy portò il suo caso alla Corte Europea dei Diritti Umani, la quale stabilì nel 1995 che il Regno Unito aveva violato i suoi diritti, secondo l’Articolo 10 della Convenzione Europea riguardo la portata della sentenza (essa però non stabilì la stessa cosa riguardo la causa di diffamazione a suo carico). 


Bladet Tromso e Stensaas contro la Norvegia

Il Bladet Tromso è un quotidiano della città norvegese di Tromso, edito da Pal Stensaas nel 1988. Il giornale pubblicò una storia basata su fonti ufficiali, una critica sui metodi illegali utilizzati nella caccia alle foche. Cinque membri dell’equipaggio della nave M/S Harmoni iniziarono dei processi per diffamazione contro il giornale e il suo direttore, anche se i loro nomi non era stati pubblicati. La Corte Distrettuale si pronunciò a favore dei querelanti e ordinò che il giornale e il direttore pagassero un risarcimento.

La Corte Europea dei Diritti Umani, comunque, stabilì che i diritti di Bladet Tromso e Stensaas erano stati disattesi secondo l’Articolo 10. La Corte constatò che l’inchiesta non era rivolta contro nessuno dei membri dell’equipaggio in particolare e che affrontava una questione di considerevole interesse pubblico. Affermò anche che un giornale dovrebbe avere accesso ai contenuti di una fonte pubblica senza l’obbligo di verificare ogni accusa o dichiarazione in esso contenuta.


Lingens contro l’Austria

Peter Lingens è il direttore del giornale viennese Profil. Nel 1975, emersero delle accuse contro Friedrich Peter, noto politico, riguardo la sua partecipazione a crimini nazisti. Il Cancelliere austriaco uscente, Bruno Kreisky (di un altro partito politico), difese Peter dalle accuse. Lingens scrisse due articoli sul Profil, esponendo le accuse e criticando Kreisky per aver protetto un ex nazista. Kreisky iniziò un’azione privata per diffamazione contro Lingens. La corte si trovò a favore di Kreisky, imponendo una multa al giornalista.

La Corte Europea dei Diritti Umani stabilì che la multa imposta a Lingens entrava in conflitto con l’Articolo 10 sui diritti. Affermò che le circostanze su cui si basava l’articolo non potevano essere contestate. Per la prima volta stabilì il concetto per cui i limiti alla critica verso i politici possono essere più ampi rispetto a quelli per i membri ordinari del pubblico. 

Jerusalem contro l’Austria

Susanne Jerusalem è un membro del Consiglio Municipale di Vienna. Nel corso di un dibattito della camera di consiglio fece una critica ai sussidi pubblici destinati a due associazioni, descrivendole come delle “sette” che avevano un “carattere totalitario” e “tendenze fasciste.” La corte impose un’ordinanza che proibiva a Jerusalem di ripetere tali affermazioni. Queste ordinanze restrittive furono confermate in appello da giurisdizioni superiori, poiché queste erano dichiarazioni di fatto che Jerusalem non era riuscita a provare.

La Corte Europea dei Diritti Umani riscontrò la violazione dell’Articolo 10. Jerusalem era una politica eletta e la sua libertà d’espressione era di particolare importanza per adempiere alla sua funzione di rappresentante pubblico, anche se le dichiarazioni non erano coperte da nessuna immunità formale e legale. Inoltre, la Corte considerò le dichiarazioni come giudizi di valore e non come dichiarazioni di fatto, che quindi non dovevano essere provate o disapprovate. Richiedere che qualcuno provi un giudizio di valore contrasta con la stessa libertà di opinione.


Colombani contro la Francia

Nel 1995, il giornale parigino Le Monde pubblicò un articolo su un rapporto confidenziale del Geopolitical Drugs Observatory sulla produzione e il traffico di droga in Marocco. L’articolo metteva in discussione l’impegno del Re e delle autorità marocchine nella lotta al traffico di droga. L’inchiesta fu compilata su richiesta della Commissione Europea.

Furono avviati procedimenti penali contro Le Monde, secondo la legge francese sulla stampa del 1881. Il direttore Jean-Marie Colombani e il giornalista che scrisse l’articolo furono accusati di aver insultato un capo di stato estero. La corte affermò che poiché il giornalista non aveva controllato le accuse nel rapporto, ciò era la prova del suo intento malevolo. 

La Corte Europea dei Diritti Umani riscontrò una violazione dell’Articolo 10. In accordo coi giudizi precedenti (come quello di Bladet Tromso), si affermava che i giornalisti non erano obbligati a controllare tutti i dati in un rapporto ufficiale. Si affermò inoltre che figure come il Re del Marocco avevano già beneficiato della riparazione nella causa per diffamazione e che la protezione speciale dei capi di stato esteri in caso di insulti non era necessaria in una società moderna e democratica.  



Steel e Morris contro il Regno Unito

[bookmark: _GoBack]Helen Steel e David Morris erano membri di Greenpeace Londra, un gruppo di attivisti ambientali. A metà degli anni ottanta presero parte alla campagna di distribuzione di volantini che accusavano la catena di fast-food McDonald di imperialismo economico e danneggiamento ambientale. L’azienda trascinò Steel e Morris in una causa per diffamazione che si trasformò nel processo di questo genere più lungo della storia britannica, che venne soprannominato il caso “McLibel”. Steel e Morris, che vivevano grazie al reddito di sostegno, non ricevettero aiuto legale e quindi condussero la loro difesa tramite l’aiuto pro bono di alcuni avvocati compresivi. Alla fine del processo, la corte si trovò a favore di McDonald’s.


Steel e Morris portarono il loro caso alla Corte Europea dei Diritti Umani secondo entrambi gli Articoli 6 (diritto ad un processo equo) e 10. Per quanto riguarda l’Articolo 6, la corte ne riscontrò la violazione per la mancanza di aiuto legale – e di conseguenza mancanza di “armi pari” – nell’ambito di un caso che aveva richiesto 313 giorni in tribunale e 40,000 pagine di documentazione. Riguardo la denuncia sull’Articolo 10, anche in questo caso la Corte ne riscontrò la violazione, parzialmente a causa dell’ingiustizia procedurale e anche per il potenziale effetto raggelante volto a smorzare le critiche di forte interesse sociale su un caso di legittimo interesse pubblico. La Corte inoltre rilevò che la portata della sentenza contro Steel e Morris non era proporzionata alla reputazione lesa e ai danni provocati dall’azienda.  
 
 
